Anticipazione Contributi
- Bandi: PON/POR;
- Agricoltura AGEA;
- Formazione professionale.
L'unione Europea sostiene la produzione agricola dei Paesi della Comunità attraverso l'erogazione ai produttori, di aiuti, contributi e premi. Tali erogazioni sono controllate dall' AGEA, quale Organo Pagatore, e si occupa anche della gestione degli ammassi pubblici, dei programmi di miglioramento della qualità dei prodotti agricoli per gli aiuti alimentari e per la cooperazione economica con altri Paesi.
La Formazione Professionale indica un percorso professionalizzante, di competenza regioanle, per i giovani che vogliono entrare subito nel mondo del lavoro, senza dover compiere lunghi studi per arrivare ad un diploma o ad una laurea. Il percorso di studi si svolge in appositi Centri di Formazione Professionale, i quali prevedono un biennio/triennio di studi finalizzati al raggiungimento di una qualifica professionale.
I corsi di Formazione Professionale sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Il QSN (Quadro Strategico Nazionale) definisce l'orientamento strategico in attuazione della politica di coesione comunitaria, elaborata dal Ministero per lo Sviluppo Economico, in concertazione con tutte le Amministrazioni Pubblice, Centrali e Regionali.
In esso sono definite le strategie e le priorità con cui l'Italia, come le altre singole Nazioni dell UE, si impegna per il raggiungimento degli obiettivi di competitività e produttività del Paese, tenendo conto delle diverse situazioni regionali.
Nel QSN sono declinati i Programmi Operativi Regionali (POR) e i Piani Operativi nazionali (PON).
POR. Sono finanziati da risorse comunitarie e nazionali, provenienti dal bilancio europeo (fondi strutturali) e dal bilancio nazionale (fondo di confinanziamento nazionale e fondo per le aree sottoutilizzate). Sono finalizzati a garantire che gli obiettivi di competitività siano raggiunti da tutti i territori regionali.
I POR, elaborati da ciascuna Regione tengono conto di quattro macroobiettivi:
1) Sviluppare i circuiti della conoscenza;
2) Accrescere la qualità della vita, la sicurezza e l'inclusione sociale nei territori;
3) Potenziare le filiere produttive, i servizi, la concorrenza;
4) Internazionalizzare e modernizzare.
PON. Sono piani finanziati da fondi europei: FSE, FESR, FAS.
E' previsto uno specifico per l'Istruzione, finalizzato a colmare il divario tra le Regioni del Mezzogiorno rispetto alle altre Regioni del Paese, nel settore della conoscenza.
FSE - Fondo Sociale Europeo - è lo strumento attraverso cui l'Unione Europea sostiene e promuove le opportunità di occupazione e la mobilità geografica e professionale dei lavoratori e favorisce l'adeguamento alle trasformazioni industriali.
FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - è uno dei fondi strutturali dell'Unione Europea, avente i seguenti obiettivi:
1) Innovazione e Ricerca;
2) Agenda Digitale;
3) Sostegno alle Piccole e Medie Imprese (PMI);
4) Economia a basse emissioni di carbonio.
FAS - Fondo per le Aree Sottoutilizzate - è lo strumento di finanziamento del Governo Italiano per le aree sottoutilizzate del Paese.
Homepage
Questa lista è vuota.
